Sirdar vi offre alcuni consigli ed informazioni utili per affrontare nel modo migliore il vostro viaggio o anche solo per poter decidere meglio se e quando effettuarlo.
Ora sta a voi scegliere quale itinerario preferire tra tutte le nostre proposte nella sezione Catalogo Viaggi. Troverete itinerari studiati su base individuale e personalizzabili in base alle vostre esigenze. Potete anche richiedere un preventivo personalizzato nella sezione PREVENTIVI.
SCHEDA INFORMATIVA GUATEMALA
Il Guatemala e’ uno dei paesi dell’intero centro e latino America ove la civilta’ Maya e’ nata e si e’ sviluppata lasciando alcune delle testimonianze piu’ spettacolari della sua grandiosita’ e dove ancora la sua cultura e’ viva nei costumi e nelle usanze nella popolazione. Il sito Maya di Tikal, assieme a Copan in Honduras, e’ uno dei siti archeologici piu’ interessanti e meglio conservati dell’intera area Maya. Oltre ai siti archeologici, anche la natura vergine ricca di laghi, fiumi, foreste e vulcani; i coloratissimi mercati; la genuinita’ della popolazione rendono un viaggio in Guatemala un’esperienza indimenticabile ancora lontana dalle contaminazioni del turismo di massa
QUANDO ANDARE
Il Guatemala si presta ad un viaggio in ogni stagione anche se il periodo migliore è probabilmente la stagione secca che va da fine dicembre a metà aprile.
La festività nazionale più sentita ed appassionata è quella che si tiene in concomitanza con la Settimana Santa in cui si tengono processioni e feste in tutto il Paese.
Dal 21 al 26 luglio si tiene invece la festa di Rabin Ajau degli indiani Kekchi a Cobàn, in settembre la Festa dell’Indipendenza, in novembre la Festa di Ognissanti e dal 13 al 21 dicembre a Chichicastenango la festa di Santo Tomàs.
INFORMAZIONI SUL PAESE
Capitale: Città del GUATEMALA
Popolazione: 13.018.759 (proiezioni Istituto Nazionale di Statistica al 30 giugno 2006)DOCUMENTI E VISTI
Passaporto: necessario con validità residua di 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Visto d'ingresso: non necessario per turismo fino a 90 giorni di permanenza nel Paese. Qualora si volesse prorogare la permanenza ci si può rivolgere alle competenti Autorità locali (Dirección General de Migración, 4a calle 4-37, zona 9, tel. 23608546).
MONETA E CAMBI
Moneta: Quetzal Vi potrebbero essere delle difficoltà nel cambio di Euro con moneta locale. E’ possibile pagare in dollari USA in quasi tutti gli esercizi (alberghi, ristoranti, grandi magazzini, ecc.).
TELEFONIA
Prefisso dall'Italia: 00502
Prefisso per l'Italia: 0039
Le comunicazioni da e per l’estero sono assicurate. La rete internet è abbastanza presente e assicura un buon sistema di comunicazione.
ELETTRICITA’
110V, 60 HzSITUAZIONE SANITARIA
La situazione sanitaria è una delle più precarie dell’America Centrale. I maggiori problemi sono legati alla nutrizione, alla diffusione dell’AIDS, alla tubercolosi e alla malaria. L’incremento della vaccinazione infantile ha portato ad una leggera riduzione dell’indice della mortalità infantile.SITUAZIONE CLIMATICA
Alla stagione delle piogge che va dal 15 maggio al 15 novembre, seguono sei mesi estivi. Caratteristiche stagionali: a Città del Guatemala il clima è quasi sempre primaverile. Dicembre e Gennaio sono i mesi più freddi, con temperature che possono oscillare dagli 8 ai 15 gradi, mentre Marzo e Aprile sono i mesi più caldi, con temperature che vanno dai 20 ai 30°C. In montagna le temperature notturne possono scendere anche sotto lo zero. Le coste hanno un clima tropicale, piovoso, caldo e umido e le temperature oscillano dai 32 ai 38°C.SICUREZZA
Negli ultimi tempi si è registrata una recrudescenza di atti di violenza (aggressioni a mano armata e stupri), ad opera della criminalità organizzata e della delinquenza comune.
Le zone maggiormente a rischio per il viaggiatore sono quelle ove maggiormente si concentrano circuiti turistici e dove si possono verificare aggressioni e rapine a danno sia di turisti che di locali, come per esempio:
il lago di Atitlan; Tikal; Chichicastenango; Panajachel; le rovine di Quiriguà; le strade secondarie di Sololà, quelle che portano dalla capitale alla costa atlantica e dalla capitale a El Salvador; le alte terre del Nord-ovest lungo il confine messicano; la parte nord dell' Ixcan.
Attenzione nella capitale soprattutto alle zone di "El Gallito" e "La Ruedita", ubicati nella zona 3, e "La Limonada" ubicata nella zona 5.
NUMERI UTILI
Ambasciata d'Italia a Città del Guatemala
12 Calle 6-49, Zona 14
Città del Guatemala.
Tel.: +502 23669271
Fax: +502 23673916
Cellulare del funzionario di turno +502 52059079
Istituto di Cultura:
Tel.: +502 23668394
Fax: +502 23668495
e-mail:
ambasciata.guatemala@esteri.it
LETTURE CONSIGLIATE
GUATEMALA
EDT/Lonely Planet
America Latina
di Alberto Cuevas (Edizioni Lavoro, Roma 1993-5; in due volumi)
Il tempo comincia a Xibalbà
di Luis de Lion (Selene, Milano 2000)
La civiltà dei Maya
di Herbert Wilhelmy (Laterza, Bari 1985, 'Collezione storica'; nel 1990 è stato ripubblicato dall'editore nella collana 'Biblioteca Universale')
Maya
(Armenia, Milano 2002)
Mi chiamo Rigoberta Menchú
di Elisabeth Burgos (Giunti, Firenze 1999; collana 'Superastrea')
Miti maya e aztechi
di Karl Taube (Mondadori, Milano 2001) È un classico sull'argomento.
Mulatta Senzanome
di Miguel Angel Asturias (Mondadori, Milano 2001)