Viaggi in Sri lanka

Sirdar vi offre alcuni consigli ed informazioni utili per affrontare nel modo migliore il vostro viaggio o anche solo per poter decidere meglio se e quando effettuarlo.

Ora sta a voi scegliere quale itinerario preferire tra tutte le nostre proposte nella sezione Catalogo Viaggi. Troverete itinerari studiati su base individuale e personalizzabili in base alle vostre esigenze. Potete anche richiedere un preventivo personalizzato nella sezione PREVENTIVI.


SCHEDA INFORMATIVA SRI LANKA

 

QUANDO ANDARE

Dal punto di vista climatico, le stagioni più secche e quindi le migliori vanno da dicembre a marzo sulla costa occidentale, su quella meridionale e nella regione collinare; da maggio a settembre sulla costa orientale.
Alcune zone della costa rimangono riparate grazie alla conformazione del territorio anche durante il periodo monsonico . Le scogliere possono proteggere le spiagge e rendere più piacevole fare il bagno in località come Hikkaduwa o Trincomalee nella costa est che rimane sempre più riparata dai venti e meno ondosa,

In Sri Lanka si celebrano moltissime festività buddiste , hindu, cristiane e musulmane. La più rinomata ed importante si svolge a Kandy nei mesi di luglio e agosto : l’Esala Perahera. Durante questi 10 giorni si tengono danze e spettacoli folkloristici di grande. La festa culmina poi con la grande processione in onore della reliquia del Sacro Dente di Kandy. Seconda per importanza è la Duruthu Perahera che si tiene invece nel mese di gennaio a Colomboe che celebra la visita del Buddha in Sri Lanka.

INFORMAZIONI SUL PAESE

Fuso orario: +4h.30 rispetto all'Italia; +3h.30 quando in Italia è in vigore l'ora legale.
Lingue: lingue ufficiali cingalese e tamil. Parlato l'inglese.
Religioni: buddisti 73%, induisti 15%, musulmani 7%, cristiani 5%.

DOCUMENTI E VISTI


Passaporto: necessario, con scadenza non inferiore a sei mesi alla data di partenza.

Visto: obbligatorio. Il visto turistico per soggiorni non superiori a 30 giorni può essere rilasciato gratuitamente all'arrivo all’aeroporto del Paese e non è in alcun modo estendibile. I connazionali che dovessero visitare il Paese per altri motivi o i turisti che intendano rimanere oltre i 30 giorni devono munirsi di visto da richiedere prima del viaggio all’Ambasciata dello Sri Lanka a Roma.
E' possibile, in ogni caso, avere un periodo di permanenza superiore ai trenta giorni, fino ad un limite massimo di 90 giorni, richiedendo il visto a pagamento, presso una delle rappresentanze dello Sri Lanka presenti all'estero.

MONETA E CAMBI


Moneta: Rupia di Sri Lanka (LKR)
Rupia dello Sri Lanka (Rs). Le valute estere più facili da scambiare sono dollaro USA, euro e sterlina inglese. Gli sportelli bancomat iniziano ad essere diffusi; cercate quelli che mostrano il bollino MasterCard, Visa e Cirrus/Maestro.

Le carte di credito più accettate sono MasterCard e Visa, ma anche American Express e DinersClub iniziano ad essere accettate.

Vi consigliamo comunque di avere sempre un po' di denaro contante per le vostre spese e di procurarvi banconote di piccolo taglio: spesso posssono rifilarvi banconote usurate che accettano soltanto in banca.

TELEFONIA

Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 0094

ELETTRICITA’

230-240V, 50 HZ

SITUAZIONE SANITARIA

Vaccinazioni obbligatorie: nessuna. Le autorità locali richiedono la vaccinazione obbligatoria contro la febbre gialla solo ai viaggiatori provenienti da alcuni Paesi (esclusi i viaggiatori italiani provenienti direttamente dall'Italia).
Si consiglia, pertanto, di informarsi presso l’Ambasciata dello Sri Lanka a Roma sui Paesi inclusi in detta lista, soggetta a variazioni.

SITUAZIONE CLIMATICA

 

SICUREZZA


NUMERI UTILI


Ambasciata d'Italia a COLOMBO
55, Jawatta Road
Colombo 5 - 00500
Sri Lanka
Tel.: +94 11 2588388
Fax: +94 11 2588622
2596344
Tel. Cellulare del funzionario di turno:
(dall'Italia)
+94 777 488688
(dallo Sri Lanka)
0777 488688
E-mail: ambasciata.colombo
@esteri.it


LETTURE CONSIGLIATE

Sri lanka
Guide EDT/
Lonely Planet

Arte Indiana
Michel Delahoutre - Jaca Book

I discorsi del Buddha
Mondadori

I giardini di Ceylon
Shyam Selvadurai - Il Saggiatore

La luna del pesce Monaco
Romesh Gunesekera – Feltrinelli

La principessa di Cristallo Francesca Lazzarato – Mondadori (Fiabe tradizionali dello Sri Lanka)
Miti e leggende di Ceylon Graziella Englaro -Mondadori
Il pesce scorpione
Nicolas Bouvier – Laterza

Un Natale a Ceylon e altri racconti Indiani
Guido Gozzano- Garzanti

Lettere dall’India . Verso la cuna del Mondo
Guido Gozzano – EDT

L’Onda
Pamela Vona- De Agostini